Pasta con piselli e carciofi

La pasta con piselli e carciofi è un primo piatto molto primaverile. Una pasta che si può definire vegetariana, poichè non prevede l’uso di prodotti animali, ma solo vegetali. Le penne (o qualsiasi pasta corta) rigorosamente rigate mantengono la crema di piselli, profumata con erba cipollina e maggiorana, mentre il condimento è dato dai carciofi e dai piselli saltati in padella. Un piatto leggero, ricco di fibre e nutriente.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Tritare la cipolla e dorarla in padella con un filo di olio e un po' di acqua, poi aggiungere i carciofi già puliti e tagliati a piccoli spicchi. Cuocere per 10 minuti circa, poi aggiungere 4 cucchiai di piselli sgocciolati dal barattolo di vetro.
  • 2. Aggiungere sale, pepe, maggiorana ed erba cipollina tritate.
  • 3. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, poi scolare al dente.
  • 4. I rimanenti piselli frullarli con un filo di olio e mezzo bicchiere di acqua con un mixer ad immersione. regolare di sale, pepe, erba cipollina e maggiorana tritate.
  • 5. Condire la pasta con la crema di piselli ottenuta e poi saltarla in padella con i carciofi e i piselli. Servire

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...