pasta_rucola_vongole

Pasta alla rucola, peperoncino e vongole

La pasta alla rucola, peperoncino e vongole è un primo piatto straordinario, di sicuro effetto e molto particolare. L’abbinamento è eccellente perchè c’è la delicatezza delle vongole e la grinta della rucola, in più ho aggiunto, in occasione della festa degli innamorati, un po’ di peperoncino per rendere il piatto e la serata più piccante.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Per il pesto di rucola: lavare la rucola e poi frullarla con acqua e olio, aggiustare di sale e di peperoncino.
  • 2. Per le vongole: eliminare quelle aperte o rotte, poi battere ogni vongola su un piano con la chiusura verso il basso per eliminare un pò di sabbia. Riempire una bacinella di acqua fredda e sale, versare le vongole e lasciatele in ammollo per 30 minuti almeno. Sciacquare e cuocerle in un tegame con dell'olio e uno spicchio d'aglio coperte. In pochi minuti si apriranno. Togliere dal guscio le vongole, tenendone da parte alcune per la decorazione.
  • 3. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, una volta cotta e scolata, condire con il pesto di rucola e le vongole, mescolare bene. Impiattare e decorare con le vongole con il guscio tenute da parte.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...