Pasta al pesto di pistacchi, zucchine e pomodorini

La pasta al pesto di pistacchi, zucchine e pomodorini è un buon primo piatto semplice, sostanzioso ed estivo. Una ricetta di pasta condita con un pesto di pistacchi, basilico e zucchine, condita poi con dei pomodorini saltati in padella e della granella di pistacchi. Un piatto vegetariano a base di verdura e frutta secca, facile e veloce da realizzare.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare le foglie di basilico e metterle nel bicchiere di un mixer con il pecorino o parmigiano grattugiato, i pistacchi e 40 g di olio, frullare ottenendo un pesto cremoso.
  • 2. Lavare bene le zucchine, tagliare a cubetti e cuocere con un filo di olio e uno spicchio di aglio in una padella per 10 minuti circa, regolare di sale e pepe. Eliminare l'aglio e versare metà delle zucchine nel pesto ottenuto e frullare.
  • 3. Lavare bene i pomodorini, tagliarli a metà e saltarli in padella con uno spicchio di aglio e olio, regolare di sale e pepe.
  • 4. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolare al dente e condire con il pesto, mescolare bene poi versare le restanti zucchine e i pomodorini saltati. Mescolare e servire con della granella di pistacchi e una fogliolina di basilico.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...