Pasta al forno con ragù di fagioli e besciamella di cavolfiore

La pasta al forno con ragù di fagioli e besciamella di cavolfiore è un primo piatto vegetariano semplice e gustoso. Una pasta, in questo caso delle tagliatelle di farro senza uova, condita con un ragù di fagioli (senza carne) e poi gratinata in forno con una “besciamella” di cavolfiore cotto e poi frullato. Una ricetta svuotafrigo, cioè che si può fare con gli avanzi senza sprecare nulla.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare il cavolfiore e ricavare delle cimette poi lessarlo in acqua bollente, scolare e frullare con un mixer ad immersione con un pochino di acqua. Aggiungere due cucchiai di farina di farro integrale e 4 di parmigiano o pecorino grattugiato, mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  • 2. Pelare le carote e ricavare una dadolata, tritare la cipolla e cuocere in una padella con un filo di olio, il rametto di rosmarino e le 4 foglie di salvia, dopo 10 minuti circa sfumare con il vino rosso e dopo aggiungere la passata di pomodoro.
  • 3. Scolare i fagioli e sciacquare sotto l'acqua e poi versarli nella padella del sugo, coprire con un coperchio e cuocere per 20 minuti circa. Regolare di sale.
  • 4. Lessare la pasta in acqua bollente salata e scolare molto al dente e dopo condirla con il ragù di fagioli.
  • 5. Fare uno strato di besciamella di cavolfiore in una pirofila, poi uno strato di pasta condita, uno di besciamella di cavolfiore, uno di pasta condita e infine completare con la besciamella di cavolfiore e 2-3 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato.
  • 6. Gratinare in forno a 200°C per 10 minuti e servire calda.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...