Pancake alle mele con spinaci e salmone

I pancake fanno parte della tradizione della cucina americana, serviti generalmente con lo sciroppo d’acero. La mia versione non è dolce, almeno non totalmente. Uso i pancake alle mele come la base della ricetta, con funzione di pane, su cui si posano gli spinaci saltati in padella e il carpaccio di salmone. Un antipasto molto originale, colorato e di effetto, pensato per il “menù di mare di Natale”

“Natale è luci che corrono per le strade, Natale è attesa, serenità e amore.” [Natale; poesia di Natale]

Ma ora vediamo come preparare  i nostri Pancake alle mele con spinaci e salmone

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Se gli spinaci sono freschi: lavarli e scolarli, poi cuocerli in una padella a fondo largo con poca acqua, farli appassire a fiamma medio-bassa. Se gli spinaci sono congelati seguite le istruzioni scritta sulla confezione. Strizzare gli spinaci e poi saltarli in padella: versare un po' di olio in padella con uno spicchio d'aglio, poi aggiungere gli spinaci per una decina di minuti. Aggiustare con l'origano, il peperoncino e il sale.
  • 2. Per i pancake: togliere la buccia alla mela e tagliarla a pezzetti, poi metterla in un pentolino e coprirla con dell'acqua, quando la mela diventa purè spegnere il fornello. Unire gli ingredienti secchi: le due farine, il lievito e il sale; unire il latte di soia, l'olio e il purè di mele; girare con una frusta per evitare i grumi.
  • 3. Riscaldare una padella antiaderente con pochissimo olio, versare un cucchiaio di impasto (per ogni pancake), cuocere i pancake da entrambi i lati fino a quando si forma una leggere crosticina.
  • 4. Servire i pancake alle mele con sopra un po' di spinaci saltati in padella e carpaccio di salmone.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...