Mousse di cioccolato con fichi e biscotti

La mousse di cioccolato con fichi e biscotti è un dessert fresco che si può gustare a fine pasto. Un dolce goloso, che si prepara in anticipo, perfetto per questo caldo estivo. Una ricetta senza uova e lattosio, dove alla base si trovano dei biscotti sbriciolati al cacao e sopra una crema di cioccolato fondente alternata a fichi caramellati e nocciole tritate e tostate.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Per la base: sbriciolare i biscotti al cacao in una ciotola, aggiungere l'olio di mais e 20 g di cioccolato fondente fuso. Mescolare e foderare la teglia con carta da forno. Versare sopra la carta da forno la base ottenuta con i biscotti e schiacciare bene. Mettere in frigo.
  • 2. Per la mousse: mescolare in un pentolino l'amido di mais, il cacao e lo zucchero poi aggiungere il latte di soia poco alla volta mescolando con la frusta per evitare grumi. Portare ad ebollizione e aggiungere il cioccolato tritato o fuso precedentemente a bagnomaria. Mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Versare in una ciotola e lasciare raffreddare in frigo.
  • 3. Tritare le nocciole e poi tostarle in padella.
  • 4. Pelare 6 fichi, poi tagliarli a tocchetti e caramellarli in una padella a fuoco vivace con lo zucchero di canna e il mandarinetto. Lasciare raffreddare.
  • 5. Frullare con un mixer ad immersione la crema di cioccolato raffreddata e poi versare metà sulla base di biscotti, ricoprire con 3/4 di granella di nocciole tostate e i fichi caramellati. Versare sopra l'altra metà di mousse al cioccolato.
  • 6. Lasciare in frigo per una notte intera.
  • 7. Servire terminando con della granella di nocciole tostate e 2 fichi pelati e tagliati in 4 per decorare.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...