moussakà

Moussakà

Oggi moussakà, una ricetta tipica della cucina greca, realizzata con strati alternati di patate e melanzane fritte, ragù di agnello e besciamella. La mia versione è più veloce e molto meno pesante: prima di tutto le melanzane sono grigliate e le patate non sono fritte, poi ho utilizzato carne bovina trita al sugo e ho evitato di aggiungere lo strato di besciamella, ma ho spolverato con abbondante pecorino. In questo modo si sentono tutti i sapori e rimane un piatto sostanzioso, ma non pesante.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Sbucciare le patate e tagliarle a fette abbastanza sottili, poi lessarle in acqua bollente per 5 minuti. Scolare e lasciare riposare.
  • 2. Tagliare a fette le melanzane e poi grigliarle. Aggiustare di sale.
  • 3. Tritare la cipolla e cuocerla con un filo di olio, aggiungere la carne macinata e dopo qualche minuti irrorare con il vino rosso, lasciare sfumare e poi aggiungere la passata di pomodoro. Mescolare bene, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per un'ora circa. Aggiustare di sale e pepe.
  • 4. Oliare la teglia, ricoprire con le fette di patate, poi fare gli strati di melanzane e poi completare versando la carne macinata al sugo. Grattugiare il pecorino su tutta la superficie.
  • 5. Cuocere in forno a 180°C per 30 - 40 minuti.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...