millefoglie_barbabietola_melaverde

Millefoglie di barbabietola, mela verde e caprino

L’insalata che vi propongo oggi è una vera e propria millefoglie composta da barbabietola, mela verde e caprino. Un piatto estivo, molto fresco dal sapore interessante, infatti la barbabietola l’ho marinata con dell’aceto di mele, miele di castagno, sale e pepe; mentre la mela l’ho emulsionata con del succo di limone. Un piatto molto veloce da preparare perchè non necessita di cottura; può essere servito come antipasto, oppure in dosi più abbondanti come insalatona.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Lavare la barbabietola già precotta e tagliarla a fettine sottili. Preparare la marinatura: versare in una ciotola un cucchiaio di miele di castagno, due cucchiai di aceto di mele, due cucchiai di olio evo, mescolare bene e poi versare sopra le fettine di barbabietola. Salare e pepare.
  • 2. Lavare la mela verde, togliere il torsolo e tagliare a fettine sottili. Versare sopra il succo di 1/2 limone.
  • 3. Tagliare a fettine sottili il formaggio caprino.
  • 4. Formare gli strati: barbabietola, mela verde e formaggio, ripetere la sequenza. Spolverare con dell'erba cipollina e servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...