merluzzo_pistacchi_barbabietola

Merluzzo in crosta di pistacchi e salsa alla barbabietola

I filetti di merluzzo in crosta di pistacchi è un secondo piatto facile da realizzare, ma di grande effetto ed eleganza. L’abbinamento pesce-pistacchio è un classico, ma quello che lo rende particolare sono le spezie: in questo caso ho utilizzato dell’erba cipollina e della paprika dolce. Un piatto dai colori meravigliosi, complice è la salsa alla barbabietola che con il suo rosso-violaceo, dà lo stacco cromatico, ma soprattutto completa il piatto rendendolo equilibrato e molto raffinato. Semplicemente delizioso…

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Sciacquare i filetti di merluzzo e poi asciugarli con della carta assorbente.
  • 2. Tritare i pistacchi e passare i filetti di merluzzo in modo da creare una crosta; poi adagiarli in una teglia foderata con della carta forno oliata.
  • 3. Aggiungere dell'erba cipollina, della paprika dolce e del sale. Infornare a 180°C per 20 minuti circa.
  • 4. Nel frattempo preparare la salsa: tagliare a tocchetti la barbabietola precotta e frullarla con un mixer ad immersione e un filo di olio, regolare di sale e aggiungere un cucchiaino di senape forte. Mescolare bene.
  • 5. Servire i filetti di merluzzo in crosta di pistacchi con la salsa alla barbabietola e senape.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...