Melanzane ripiene con mortadella

Le melanzane ripiene con mortadella sono un antipasto sostanzioso o un secondo piatto molto saporito. Le melanzane sono scavate e poi ripiene con una farcia molto semplice ma gustosissima, infatti per non sprecare nulla è stata utilizzata la polpa delle melanzane unita a cubetti di mortadella. Per rendere le melanzane più croccanti cospargete la superficie con del pangrattato (di mais per una versione senza glutine) e del formaggio grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare le melanzane e poi tagliarle a metà per lungo. Scavare con un coltello ben affilato la polpa e conservarla. Salare l'interno delle melanzane scavate e versare un filo di olio.
  • 2. Tagliare la polpa e saltarla in padella con un filo di olio, sale, pepe ed erba cipollina per 10 minuti circa. Trasferire la polpa cotta in una ciotola e frullare con un mixer ad immersione.
  • 3. Aggiungere alla polpa frullata i cubetti di mortadella e mescolare bene. Versare la farcia ottenuta nelle melanzane scavate. Versare sopra del pangrattato di mais e il pecorino grattugiato.
  • 4. Disporre le melanzane ripiene su una teglia con della carta da forno e cuocere a 200°C per 20 minuti.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...