lasagna zuccafunghispeck

Lasagna glutenfree autunnale

Ottobre è arrivato!!! Allora celebriamolo con un bel primo sostanzioso e ricco di ingredienti protagonisti dell’autunno, come la zucca e i funghi. Infatti ho utilizzato la pasta senza glutine (si può fare anche con la pasta normale per le lasagne all’uovo che trovate normalmente al supermercato) e tra uno strato e l’altro, invece, ho utilizzato un mix di funghi champignon e porcini al prezzemolo, fette di ottimo speck e una crema di zucca al posto della besciamella. Un trio fantastico che non vi deluderà!

Ma ora vediamo come preparare la nostra gustosa Lasagna glutenfree autunnale

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Per la crema alla zucca: pulire la zucca e tagliarla a pezzetti, farla cuocere in acqua bollente fino a quando non diventa morbida (circa 30-40 minuti), scolarla e frullarla con un frullatore ad immersione, aggiungere la panna (di soia o normale), girare e regolare di sale (deve rimanere abbastanza dolce perchè ci saranno già i funghi e lo speck che daranno la salinità al piatto).
  • 2. Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti, versare un filo di olio e rosolare leggermente due spicchi di aglio, poi aggiungere i funghi e cuocere per 20 minuti, regolare di sale, di pepe e abbondante prezzemolo tritato.
  • 3. Comporre le lasagne: versare un po' di crema di zucca sul fondo di una pirofila, fare uno strato di pasta e sopra foderare con fette di speck, funghi e di nuovo crema alla zucca, continuare con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la pasta e sopra la crema di zucca. Se volete una spolverata di formaggio per formare un po' la crosticina.
  • 4. Coprire con carta di alluminio e infornare per 30 minuti a 200°C, poi togliere la carta e cuocere per altri 10 minuti sotto il grill. Sfornare e servire calda.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...