lasagna_di_farinata

Lasagna di farinata con zucca, brie e pancetta

La lasagna di farinata con zucca, brie e pancetta è sicuramente un primo insolito, molto facile e nutriente. Un piatto divertente e colorato dove le rondelle di farinata di ceci si alterna alla crema di zucca e al formaggio dalla crosta fiorita, cioè il brie. Un primo da assaporare boccone dopo boccone, perchè ricco di gusto ed originalità, perfetto per il giorno di Natale.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Per la farinata: unire in una ciotola la farina di ceci, i tre cucchiai di olio evo e l'acqua, mescolare con una frusta e regolare di sale, pepe e rosmarino. Ungere una teglia con dell'olio e poi versrae il composto (deve essere alto 1 cm), Cuocere in forno per 15 minuti a 200 °C
  • 2. Eliminare la buccia della zucca e tagliarla a dadini, cuocerla in una padella con uno spicchio di aglio, un filo di olio e un pochino di acqua. Coprire con un coperchio e proseguire la cottura per 15 minuti circa.
  • 3. Togliere lo spicchio di aglio e frullare con un mixer ad immersione la zucca, aggiungendo un po' di acqua per renderla un po' più liquida. Regolare di sale e di pepe.
  • 4. Rosolare la pancetta in una padellina.
  • 5. Con un coppapasta formare 12 dischi di farinata e comporre il piatto: un disco di farinata, crema di zucca, una fetta di formaggio brie, poi ripetere questa sequenza un'altra volta e infine terminare con un disco di farinata e pancetta rosolata.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...