Gnocchi con barbabietola, feta e noci

Un primo particolare e molto colorato, pensato per il menù di terra di Natale. Un piatto allegro, dai colori caldi e dai sapori decisi, perchè il Natale è questo: colore, famiglia e allegria. Il colore lo dà la salsa di barbabietola che con il suo sapore dolciastro si accosta molto bene con gli gnocchi di patate. E, amante spassionata dei formaggi come sono, non potevo non sceglierne uno. Per dare sapidità e contrasto al piatto ho scelto di utilizzare la feta (formaggio greco di pecora e capra) sbriciolata e non dimenticate, per completare, di mettere qualche gheriglio di noce.

“Natale nel cuore significa allegria, gioia e fantasia. Natale sia per sempre casa mia.”  [Natale nel cuore. Poesia di Natale di Silvia]

Ma ora vediamo come preparare  i nostri Gnocchi con barbabietola, feta e noci

Print Friendly, PDF & Email

Valutazione

  • (5 /5)
  • (34 Voti)

,

Istruzioni

  • 1. Per gli gnocchi: lavare bene le patate e poi metterle in pentola coperte da acqua salata, lasciare bollire e poi calde sbucciarle, schiacciarle e metterle su un piano di lavoro con la farina, un pizzico di sale. Impastare ottenendo un composto soffice ma compatto. Aggiungere l'uovo e continuare ad impastare. Dividete l'impasto in tanti filoni e tagliare gli gnocchi, fare la rigatura passandoli su una forchetta, metterli da parte infarinati e lasciarli riposare per almeno 15 minuti.
  • 2. Per la crema di barbabietola: tagliare a cubetti la barbabietola e frullarla con un frullatore ad immersione, aggiungere la panna e girare bene. Per renderla più liscia e meno densa aggiungere un po' di acqua. Aggiustare di sale e di pepe.
  • 3. Cuocere gli gnocchi in una pentola con acqua salata, quando vengono a galla scolarli. Aggiungere la crema di barbabietola, girare bene e versare nei piatti.
  • 4. Sbriciolare sugli gnocchi un po' di feta e qualche gheriglio di noce.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...