Ghirlanda di biscotti di Natale

La ghirlanda di biscotti di Natale è formata da dei dolcetti perfetti da presentare a colazione o a merenda il giorno di Natale. Piccoli pasticcini di pasta frolla di farina senza glutine, farina di avena e nocciole tritate che incontrano piacevolmente lo zucchero di canna, lo yogurt di soia e la margarina vegetale. Bocconi dal cuore dolce di confettura o di crema a piacere, super graditi sia dai grandi che dai piccoli. Molto veloci da preparare e perfetti anche da realizzare con i bimbi, perchè divertenti e colorati!

Con questa ricetta partecipo al contest “The Free Food Lover” organizzato da “Shake Your Free Life” e “Senza è buono”.banner-inst

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Setacciare la farina glutenfree e la farina di avena, aggiungere le nocciole tritate, l'amido di mais e lo zucchero di canna.
  • 2. Aggiungere lo yogurt di soia e la margarina vegetale, lavorare fino ad ottenere una pasta omogenea.
  • 3. Lavorare la pasta su una spianatoia leggermente infarinata ricavando una palla. Avvolgerla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare per almeno 3 ore in frigorifero.
  • 4. Stendere la pasta su una spianatoia infarinata e con uno stampino ricavare dei cerchi. Lavorarli creando dei piccoli bordi perchè devono diventare dei contenitori di marmellata e/o di crema alla nocciola.
  • 5. Intanto rendere più fluida la confettura mettendola in un pentolino a bagnomaria. Fare la stessa cosa con la crema alla nocciola.
  • 6. Versare nel buco dei biscotti un pochino di confettura o di crema alla nocciola e infornare a 160°C per circa 15 minuti.
  • 7. Sfornare i biscotti e decorarli con delle stelline di zucchero.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...