farfalletotaniecarciofi

Farfalle con calamari e carciofi

“Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano” [Paulo Coelho]

Volete un primo piatto semplice e gustoso? Provate a fare le farfalle con calamari e carciofi, un abbinamento di stagione, dove la pasta fa esaltare questa armoniosa combinazione. La buona riuscita di questo piatto dipende dalla qualità dei prodotti: i calamari devono essere freschi e non surgelati, mentre i carciofi devono essere tenerissimi e profumati. Se volete apprezzare a pieno questo primo piatto, accompagnatelo con un buon vino bianco freddo.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Per i carciofi: indossare dei guanti se non volete che si anneriscano le mani con il contatto dei carciofi, eliminare il gambo e poi procedere sfogliando il carciofo, cioè eliminando le foglie più esterne e dure; dividere il carciofo ed eliminare la barba, cioè la peluria con un coltellino. Tagliare in 4 e poi a metà il carciofo.
  • 2. Per i calamari: sciacquarli sotto l'acqua corrente, con le mani staccare il mantello dalla testa, estrarre dal mantello la penna, togliere le interiora sciacquandolo sotto l'acqua; separare la testa dai tentacoli, aprire i tentacoli verso l'esterno e spingere verso l'alto la parte centrale per poter eliminare il dente. Tagliare a striscioline.
  • 3. In una padella cuocere i calamari e i carciofi con uno spicchio d'aglio e un filo di olio, sfumare con un po' di vino bianco e aggiustare di sale e di pepe. Aggiungere i pomodori tagliati in 8. Cuocere per circa 15 minuti, poi eliminare lo spicchio di aglio.
  • 4. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e saltarla in padella con il condimento di calamari, carciofi e pomodorini preparato precedentemente.
  • 5. Versare nei piatti la pasta condita e spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...