dolcestratificato

Dolce stratificato

Questo dolce stratificato è una versione più leggera di un dolce al cucchiaio di origine britannica, chiamato trifle. Infatti, l’originale prevede una stratificazione: pan di spagna, gelatina alla frutta, frutta fresca ed infine crema pasticcera o panna. La mia versione è assolutamente più leggera e fresca, al posto del pan di spagna ho sbriciolato delle fette di pane di segale, successivamente ho cotto delle mele e frullate ed infine ho utilizzato uno yogurt cremoso al cocco. Per completare e smorzare la dolcezza di questo dessert, dando un tocco acido, ho utilizzato dei ribes cotti con dello zucchero di canna. Un dolce buono, bello e divertente; stratificato ed assemblato in coppe trasparenti per apprezzare anche visivamente i vari livelli.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, versarle in una pentola con un po' di acqua e cuocere per 15 minuti circa, poi frullarle con un mixer ad immersione. Aggiungere il succo di 1/2 limone e mescolare bene.
  • 2. Sbriciolare le fette di pane di segale e distribuirlo sul fondo delle 4 coppette, versare sopra uno strato di yogurt al cocco, poi uno strato di mele frullate, di nuovo il pane di segale sbriciolato e lo yogurt al cocco.
  • 3. Versare il ribes in un padellino con due cucchiaini di zucchero e poca acqua, cuocere fino a quando non si sarà creata una cremina. Versarla sopra al dolce stratificato.
  • 4. Lasciare in frigorifero fino al servizio.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...