Crostata di farro alla crema di limone e frutti di bosco

La crostata di farro alla crema di limone e frutti di bosco è un dolce privo di uova e lattosio, leggero e sfizioso, dal profumo primaverile. La farina di farro integrale rende la frolla più sana e rustica, mentre la crema risulta leggermente acidula per via del limone, e si abbina perfettamente ai frutti di bosco. Ideale da servire ad un brunch o un thè con le amiche, ma anche a fine pasto!

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. impastare la frolla unendo la farina di farro con 30 g di zucchero integrale o di cocco, aggiungere i 4 cucchiai di acqua fredda e la margarina vegetale. Lavorare con le mani fino ad ottenere una frolla liscia. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
  • 2. Foderare una tortiera con carta forno, poi stendere la frolla tenendo i bordi un po' più alti. punzecchiare con i rebbi della forchetta e coprire con carta forno, sulla quale distribuire dei legumi secchi per la cottura alla cieca. Cuocere per 10 minuti a 180°C.
  • 3. Togliere i legumi secchi e la carta forno e cuocere per altri 10 minuti a 160°C.
  • 4. Per la crema: versare in una ciotola la panna vegetale da montare con il succo di limone e lo zucchero integrale o di cocco rimasto (100 g) e lavorare con una frusta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare la crema sulla base della torta e cuocere a 160°C per 15-20 minuti, fino a quando non si solidifica.
  • 5. Lasciare raffreddare e poi mettere in frigo. Al momento del servizio disporre i mirtilli e i lamponi sopra e imbiancare con un po' di zucchero a velo.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...