croccante_segale

Croccante di segale con semi di zucca

Il croccante di segale con semi di zucca è una varietà di pane, simile alle schiacciatine, fragile, croccante e privo di lievito. Dal punto di vista nutrizionale la farina di segale è quella che si avvicina maggiormente alla farina di frumento, ma contiene molto meno glutine. Una ricetta ricca di fibre, dal colore scuro e dal sapore caratteristico, arricchita dal rosmarino e dai semi di zucca. Perfetti da sgranocchiare per spezzare la fame.

Print Friendly

Istruzioni

  • 1. Unire in una ciotola la farina di segale, l'amido di mais e il sale, mescolare con una forchetta.
  • 2. Aggiungere la margarina vegetale e l'olio di mais, mescolare con una forchetta e aggiungere un po' di acqua.
  • 3. Impastare con le mani creando una palla, lasciare riposare nella pellicola trasparente per un paio di ore in frigo.
  • 4. Foderare la teglia con la carta forno e poi adagiare l'impasto livellandolo con le mani. Versare sopra i semi di zucca spingendoli leggermente nell'impasto.
  • 5. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti, poi aggiungere il rosmarino e proseguire con la cottura per altri 5 minuti.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...