Crespelle (senza uova) con zucca e crescenza

Le crespelle (senza uova) con zucca e crescenza hanno un sapore delicato e molto stuzzicante. Le crepes o crespelle sono a base di farina di farro e latte, quindi prive di uova (pensate per chi è allergico o intollerante alle uova o semplicemente per chi vuole stare più leggero), mentre il ripieno è di zucca e crescenza. Un primo piatto semplice, confortante e ricco di sapore, e per renderlo ancora più appetitoso fate gratinare in forno le crespelle farcite con un po’ di formaggio grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Versare in una ciotola la farina di farro, il pizzico di sale e poco alla volta il latte mescolando con una frusta evitando la formazione di grumi.
  • 2. Scaldare una padella con dell'olio, versare un mestolo scarso con la pastella inclinando e ruotando la padella in modo da distribuire uniformemente. Lasciare cuocere per un paio di minuti, poi girare la crespella e continuare la cottura sull'altro lato. Dovrà risultare dorata. Proseguire in questo modo fino ad esaurimento della pastella.
  • 3. Cuocere la polpa di zucca tagliata a dadini con acqua per circa 15 minuti, scolare e schiacciare con una forchetta, regolare di sale e pepe, aggiungere un filo di olio e della maggiorana tritata.
  • 4. Farcire le crespelle con un po' di crema di zucca e un cucchiaio di crescenza, chiudere la crepella a metà e poi di nuovo a metà. Posizionare le crespelle dentro ad una teglia da forno con della panna vegetale spalmata sul fondo.
  • 5. Versare della panna vegetale sopra le crespelle e del formaggio grattugiato. Cuocere in forno per 10 minuti a 200°C

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...