Cotechino su crema di carote al rosmarino

Il cotechino su crema di carote al rosmarino è un secondo piatto perfetto da servire e gustare il giorno di Natale. Un classicone delle feste natalizie, il cotechino, non può mancare sulle tavole degli italiani, ma io ve lo propongo un po’ diverso e più particolare, cioè servito su una crema di carote profumata al rosmarino. La sapidità del cotechino è ben contrastata con la dolcezza delle carote, creando un ottimo equilibrio di gusto.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Cuocere il cotechino in abbondante acqua per circa 2 ore dal momento dell'ebollizione, poi scolare, togliere la pelle e tagliare le fette.
  • 2. Sbucciare le carote, tagliarle a tocchetti e cuocerle per circa 15 minuti in acqua, poi scolare e frullare con un mixer ad immersione con un filo di olio e un pochino di acqua (per renderla più fluida). Regolare di sale, pepe e aggiungere il rosmarino tritato.
  • 3. Versare nei piatti la crema di carote al rosmarino, creando un letto sul quale adagiare 3 fette di cotechino.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...