Cheesecake salata primavera

La cheesecake salata primavera è una ricetta perfetta da servire come antipasto ad una cena tra amici. Questa cheesecake salata è saporita, cremosa, scenografica e anche facile da preparare. Il primo strato croccante è a base di noci e cracker, il secondo strato cremoso è di formaggio (ricotta e robiola), il terzo strato è colorato. Potete sbizzarrirvi con gli ingredienti che vi piacciono di più, io ho utilizzato dei bei peperoni stagionali e delle olive nere.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Lavare i peperoni, poi disporli su una placca da forno foderata con carta forno e cuocere a 180°C per 30 minuti. Trasferire i due peperoni in due sacchetti e lasciarli sudare. Spellare i peperoni, togliere i semi e ricavare delle striscioline e lasciare sgocciolare.
  • 2. Per la base: tritare i cracker e le noci, poi incorporare il burro o la margarina vegetale fuso/a.
  • 3. Foderare il fondo di uno stampo a cerniera rotondo con carta forno e trasferire il composto compattandolo rendendolo uniforme. Mettere in frigo.
  • 4. Versare la ricotta e la robiola in una ciotola capiente e lavorare con una forchetta, aggiungendo 3-4 cucchiai di latte, aggiungere il pepe e versare il composto ottenuto nello stampo sopra la base livellando bene la superficie. Lasciare in frigo per almeno 6 ore per solidificare.
  • 5. Guarnire la superficie con le striscioline di peperoni arrotolandole, aggiungere un pizzico di sale e dell'origano tritato. Al centro della superficie della cheesecake guarnire con le olive nere denocciolate e tagliate a metà. Servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...