Cheesecake dolce-salata

La cheesecake è un dolce freddo degli Stati Uniti che ha come base dei biscotti sbriciolati e reimpastati con il burro, su cui poggia uno strato cremoso di formaggio fresco e infine sulla parte superiore si trova uno strato di frutta fresca o candita, confetture o creme. La mia versione rimane sempre molto golosa e fresca, ma con una novità alla base. Infatti, la mia cheesecake è “dolce-salata” perchè al posto dei biscotti secchi ho utilizzato delle friselline di farro integrale sbriciolate e impastate poi con la margarina. La crema è un mix di ricotta di pecora e formaggio spalmabile fresco, mentre il topping finale è dato da una confettura di fichi, limone e noci. Un dessert ideale da servire in chiusura di una cena in grado di offrire note golose e delicate.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Per la base: tritare le friselline di farro e sciogliere la margarina vegetale, poi unirle e mescolare bene.
  • 2. Rivestire con carta forno uno stampo a cerniera e versare il composto di friselline pressando con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigo per almeno 30 minuti.
  • 3. Per la crema: unire la ricotta di pecora e il formaggio spalmabile, lavorare con una forchetta aggiungendo un pochino di latte per rendere la crema leggermente più cremosa.
  • 4. Versare la crema ottenuta sulla base rassodata, livellare bene e poi riporre la tortiera nuovamente in frigo per 2 ore.
  • 5. Per il topping: privare i fichi dalla buccia, tagliarli e versarli in una pentola con lo zucchero, l'acqua e il succo di 1/2 limone, cuocere mescolando fino a quando il composto non incomincia ad attaccarsi. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
  • 6. Versare il topping sulla cheesecake, livellandola bene. Togliere la cerniera della tortiera e trasferire la torta su un piatto. Decorare con delle noci spezzettate

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...