Carrè di maiale ai frutti di bosco

Il carrè di maiale ai frutti di bosco è un secondo piatto di carne perfetto da servire in famiglia e nelle grandi occasioni, come il Natale. Una rolata di maiale cotta nel vino marsala e poi servita con una riduzione di frutti di bosco. Una ricetta particolare, proprio per il suo contrasto dolce-salato, sapido-acido, ma anche di effetto.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Sbucciare le carote e tagliarle a tocchetti, poi sbucciare la cipolla e tagliarla a velo. Trasferire carote e cipolla in una pentola con olio e rosolare.
  • 2. Aggiungere il carrè di maiale e alzare la fiamma, fare rosolare bene su tutti i lati e poi sfumare con il vino marsala, aggiungere il rosmarino e coprire con il coperchio. Cuocere a fiamma bassa per 1 ora e mezza.
  • 3. Togliere il carrè di maiale e lasciarlo raffreddare su un tagliere.
  • 4. Frullare il fondo di cottura con un mixer ad immersione aggiungendo un filo di acqua, poi trasferire nella pentola e aggiungere i frutti di bosco precedentemente lavati. Cuocere per 5 minuti circa. Regolare di sale e pepe se è necessario.
  • 5. Tagliare a fette il carrè di maiale e servire con il fondo di cottura ai frutti di bosco.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...