biscotti_maieriso

Biscotti di mais e riso

biscotti di mais e riso sono dei dolcetti rustici senza glutine, uova e lattosio. Ho voluto rifare in versione “senza” le paste di meliga, biscotti originari della mia regione, il Piemonte, in particolare della zona di Cuneo e di Mondovì. Questi biscotti rimangono morbidi e spumosi, si possono servire così al naturale o aromatizzarli con spezie, io ho aggiunto la scorza di limone per renderli più freschi e delle gocce di cioccolato fondente (perchè amo il cioccolato). Perfetti per essere serviti a colazione o come snack durante la giornata.

NB: In Piemonte le paste di meliga vengono servite con lo zabaione oppure con un bicchiere di Moscato dolce o di dolcetto d’Alba.

Print Friendly

Valutazione

  • (5 /5)
  • (3 Voti)

, , ,

Istruzioni

  • 1. Unire in una ciotola capiente la farina di mais fioretto, la farina di riso integrale, lo zucchero di canna, il lievito bio e la scorza di mezzo limone, mescolare con la forchetta.
  • 2. Aggiungere l'olio di mais, il latte di riso e le gocce di cioccolato fondente. Mescolare con la forchetta e formare delle palline.
  • 3. Foderare la teglia con la carta forno e adagiare le palline formate, appiattirle con le dita.
  • 4. Cuocere a 180°C per 15 minuti (appena si formano le crepe sulla superficie sfornare).

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...