Banana bread marmorizzato

Il banana bread marmorizzato è un dolce alla banana cotto in forno bicolore. E’ un dolce di origine americana, ma la mia versione è sicuramete più “healthy” perchè senza lattosio, uova e glutine. Una sana colazione ricca di fibre, proteine e vitamine, perfetta per chi fa sport, un concentrato di energia e golosità.

Print Friendly, PDF & Email

Istruzioni

  • 1. Mettere in una ciotola i semi di lino e versare sopra 50 g di acqua, lasciare in ammollo per 10 minuti poi frullare con un mixer ad immersione,
  • 2. Tagliare la banana a pezzetti e versarla in un recipiente con i bordi alti, aggiungere l'olio di mais, lo zucchero di canna e frullare.
  • 3. Aggiungere la farina d'avena, la farina di mandorle, il lievito, un pizzico di sale e i semi di lino frullati. Mescolare.
  • 4. Portare a bollore 50 g di acqua e poi versare all'interno il cacao amaro mescolando bene evitando la formazione di grumi.
  • 5. Ungere con poco olio lo stampo da plumcake e versare l'impasto ottenuto, sopra versare il cacao amaro sciolto nell'acqua. Creare l'effetto marmorizzato bicolore facendo scorrere con un coltello in tutte le direzioni.
  • 6. Cuocere per 30-40 minuti in forno a 180*C (fare la prova dell'immersione dello stecchino, se è asciutto il plumcake è cotto). Lasciare raffreddare e servire.

Condividi

A proposito di Paola...

Paola

Sono nata a Torino il 15/04/1987 dove ho vissuto fino a marzo del 2014, poi sono “emigrata” in Salento, a Tricase (LE). Ho una laurea magistrale in Architettura indirizzo Pianificazione ...